Chi sono
“Quando non ho più blu, metto del rosso” diceva Pablo Picasso e questa frase racconta molto di me.
Il colore, prima di tutto, l’anima e insieme la forma delle mie creazioni. L’energia, la vitalità, la gioia di comunicare in maniera attuale, riconoscibile e sorprendente. Sì, uso anche il bianco e il nero, ma preferisco spaziare nell’infinita gamma di colori che c’è tra questi poli opposti.
La soluzione, in seconda istanza: se qualcosa “non c’è” la creo, la faccio succedere, la risolvo.
Lavoro come grafico creativo freelance da oltre 15 anni e ho spaziato in tutti i campi della comunicazione verso l’utente finale: copertine per i libri, video e contenuti per i social, siti internet, materiale punto vendita, depliant e materiale promozionale di vario tipo.
Mi sono specializzato anche nella comunicazione business, realizzando progetti per aziende di piccola e media grandezza.
Amo il mio lavoro e sono perennemente alla ricerca di qualcosa: del dettaglio per far funzionare meglio una grafica, dell’oggetto particolare che dia un tocco nuovo ad una stanza, di quell’elemento che rinnovi la mia vita e il mio interesse. Colleziono libri e pezzi di design, che faccio restaurare. Colleziono luoghi e coltivo rapporti interpersonali.
Penso che comunicare sia mettere insieme tanti piccoli elementi in una sola forma, chiara. Mettere ordine in pensieri disordinati e portare il colore lì dove, prima, c’era una blanda tonalità di grigio.